Chi era Cunningham of Cunningham's Law? - "Il modo migliore per ottenere la risposta giusta su Internet è non fare una domanda, ma pubblicare la risposta sbagliata."


La legge di Cunningham è un adagio internet che afferma "Il modo migliore per ottenere la risposta giusta su Internet non è di fare una domanda, ma di pubblicare la risposta sbagliata."È sicuramente un'ipotesi interessante. E, se hai passato un po 'di tempo su internet, probabilmente sei ben consapevole che pubblicare qualcosa di sbagliato online è un modo infallibile per emettere una correzione smaccata da un altro utente di internet. (Questo per non parlare del fenomeno dei nazisti della grammatica, o come preferisco, della grammatica nazista.)

In effetti, oggi I Found Out non esisterebbe se non fosse per il nostro desiderio radicato di correggere tutti quei piccoli miti urbani che galleggiano su Internet - c'era (ed è) una decisa mancanza di "fatto interessante" siti web che si preoccupano di fare effettivamente ricerche approfondite sui "fatti" che sostengono, per non parlare di quelli che includevano tutti i dettagli interessanti rilevanti sul tema in questione.

Allo stesso modo, anche se non accade spesso a causa di diversi livelli di controllo dei fatti eseguiti dall'autore e di un controllo dei fatti separato per ogni articolo, quando un errore scivola attraverso le fessure (nessuno batte mille), non ci vuole molto uno dei nostri lettori per postare un commento rendendoci consapevoli dell'errore. (A parte: lungi dall'essere infastidito, questo è molto apprezzato, in particolare se fatto educatamente, noi ODIARE essere sbagliato, anche sui dettagli minori. Quindi ri-ricercare l'oggetto contestato e correggerlo, se necessario, mantenendo la facciata che facciamo, in effetti, battere un migliaio ... a meno che non ti capiti di scorrere verso il basso per leggere il commento correttivo. Da lì, il software wiki è stato sviluppato da Peter Merel, CvWiki, basato sul motore di WikiWikiWeb "WikiBase". A sua volta, Marcus Denker ha sviluppato AtisWiki basato su CvWiki, quindi Clifford Adams ha sviluppato UseModWiki basato su AtisWiki. (Osso del ginocchio collegato al femore ...)

Tutto ciò ci riporta a Wikipedia, che in origine usava UseModWiki come piattaforma. A causa di problemi di prestazioni, tra gli altri problemi, questo è stato rapidamente sostituito da una piattaforma wiki che sarebbe stata chiamata MediaWiki. Questo è stato sviluppato appositamente per Wikipedia, inizialmente da Magnus Manske, quando i problemi di performance sono diventati di nuovo un problema, in gran parte riscritto da Lee Daniel Crocker, con molti altri da quando hanno contribuito.


Allora, chi era la legge di Cunningham of Cunningham? In poche parole, Cunningham è nientemeno che Ward Cunningham, l'uomo che ha inventato il "sito Web modificabile dall'utente" o "wiki" come è più comunemente noto. Per essere chiari, perché è un errore abbastanza comune, Ward non ha nulla a che fare direttamente con Wikipedia. Ward ha semplicemente sviluppato la prima wiki in assoluto a metà degli anni '90, soprannominandola "WikiWikiWeb" dopo il Wiki Wiki Shuttles che aveva incontrato a Honolulu.

La parola "wiki" è di per sé hawaiana per "veloce" mentre "wiki wiki" significa "molto veloce". (Per inciso, è anche tecnicamente pronunciato noi-chiave, non malvagio, anche se dato che praticamente tutti lo maltrattano, Cunningham e altri hanno da tempo smesso di correggere le persone, abbastanza ironicamente.)

In ogni caso, il termine "La legge di Cunningham" è apparso per la prima volta online nel 2010 in un numero del New York Times come commento lasciato da uno Steven McGeady, che potresti riconoscere o meno come ex dirigente di Intel e il ragazzo che notoriamente testimoniato contro Microsoft durante il loro processo antitrust del 1998. Il commento è stato lasciato in risposta a un articolo in cui si chiedeva agli utenti di presentare "nuove leggi omonime" nello stesso modo di cose come la legge di Murphy (vedi: Chi è Murphy dalla legge di Murphy) o la legge di Godwin, che afferma: "Mentre una discussione online si allunga, la probabilità di un confronto che coinvolga nazisti o Hitler si avvicina a 1."

Secondo il commento lasciato da McGeady, la legge di Cunningham è stata intitolata a Ward Cunningham, un mio collega di Tektronix. Questo è stato il suo consiglio per me nei primi anni '80, in riferimento a ciò che in seguito è stato soprannominato USENET, ma da quando è stato generalizzato al Web e a Internet nel suo insieme. "Continua anche a sottolineare l'ironia della relazione tra Cunningham, la sua legge e il fatto che "Wikipedia è ora forse la prova più nota della legge di Cunningham".

In breve, la Cunningham of Cunningham's Law è il tizio che ha inventato la prima versione della piattaforma alla quale si baserebbe in ultima analisi Wikipedia; la stessa legge iniziò come consiglio che diede agli uomini negli anni '80; e l'unica ragione per cui ne siamo a conoscenza oggi è perché qualcuno ha menzionato l'idea di parlarne nei commenti di un articolo online. Saremo onesti, speriamo un po 'che Cunningham ad un certo punto esca e dichiari di essere stato citato in modo errato o non l'abbia mai detto in realtà.

Fatti del bonus:

Se vi state chiedendo, Cunningham non ha mai provato a brevettare la sua idea di wiki perché "ero una piccola azienda e ho pensato, beh, se avessi ottenuto un brevetto, avrei dovuto uscire e vendere le persone sull'idea che chiunque potrebbe modificare. Sembrava qualcosa che nessuno vorrebbe pagare per ". Ovviamente, la piattaforma viene utilizzata in una forma o nell'altra da molte migliaia di aziende oggi (spesso internamente), e molti dei siti pubblici basati su di esso, ad esempio come Wikipedia, hanno un valore enorme.Quindi, perché gli esseri umani sono apparentemente universalmente guidati per correggere le persone? Mentre ci sono probabilmente numerosi fattori coinvolti (con questo argomento è degno del proprio articolo), come notato nella Harvard Business Review, "Quando litighi e vinci, il tuo cervello si riempie di diversi ormoni: adrenalina e dopamina, che ti fanno sentire bene , dominante, persino invincibile. È una sensazione che ognuno di noi vorrebbe replicare. Quindi la prossima volta che ci troviamo in una situazione di tensione, litighiamo di nuovo. Diventiamo dipendenti dall'avere ragione. "La legge di Cunningham è un adagio su Internet che afferma "Il modo migliore per ottenere la risposta giusta su Internet non è fare una domanda, ma pubblicare la risposta sbagliata." È sicuramente un'ipotesi interessante. E, se hai passato un po 'di tempo su internet, probabilmente sei ben consapevole che pubblicare qualcosa di sbagliato online è un modo sicuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Due millennials calabresi lanciano Level U.P. Web Marketing & Management – Agenzia di marketing digitale e Digital Trasformation"

AKA.LABRIA: Progetto che mira a rivoluzionare la visione della Calabria e del Sud

Azioni Unicredit e Intesa Sanpaolo nel baratro: perchè le banche europee ora tremano