Neuralink ha la tecnologia per creare un Jurassic Park reale: lo dice il socio di Elon Musk

Neuralink è una startup fondata da Elon Musk e Max Hodak, tra gli altri, che sperimenta tecnologie in grado di ripristinare le funzioni neurologiche nel cervello degli esseri viventi tramite innesti informatici.
Uno dei fondatori di Neuralink, Max Hodak, ha dichiarato su Twitter che l'azienda di neurotecnologie potrebbe teoricamente creare un Jurassic Park reale. Questo gruppo di scienziati, infatti, sta sviluppando dei sistemi che sarebbero in grado di ripristinare alcune funzioni neurologiche nel cervello degli esseri viventi tramite innesti informatici. Da un certo punto di vista, dunque, potrebbe conferire comportamento autonomo a delle creature viventi.

"Probabilmente potremmo costruire un Jurassic Park se lo volessimo", ha twittato Max Hodak. “Non sarebbero dinosauri geneticamente autentici, ma probabilmente, in 15 anni di scienza dell'allevamento e sviluppo ingegneristico potremmo ottenere delle nuove specie esotiche". Non è chiaro come sia possibile dal punto di vista genetico ricreare questo tipo di bestie preistoriche, ma Hodak è convinto che la tecnologia di Neuralink potrebbe apportare benefici in termini di "biodiversità".
Si tratta di tecnologie dirompenti, che dimostrano come il cervello umano possa dialogare con i sistemi informatici senza sconfinare nel territorio della fantascienza. Le applicazioni di questi dispositivi, di fatto, vanno ben al di là degli ambiti medicali, e un giorno potremmo vederli in contesti produttivi e addirittura di intrattenimento.

Attualmente, la tecnologia utilizza l'attività cerebrale per controllare dispositivi esterni, ma potrebbe potenzialmente funzionare in senso opposto, inviando segnali da dispositivi esterni al cervello per trattare condizioni neurologiche come il morbo di Parkinson, l'epilessia, la depressione e altre patologie.

Naturalmente, nel film del 1993 di Steven Spielberg, basato sul romanzo di Michael Crichton, il progetto per riportare in vita i dinosauri fu un totale fallimento, perché fu impossibile confinare delle creature così tanto aggressive all'interno di spazi pensati dall'uomo. La serie ha visto un nuovo capitolo raggiungere le sale cinematografiche nel recente periodo, Jurassic World - Il dominio, sesto capitolo, il quale non è stato accolto favorevolmente dalla critica.

Per quanto riguarda Neuralink, un anno fa ha presentato un prototipo funzionante di un dispositivo per impianto cerebrale che i fondatori ritengono possa curare qualsiasi cosa, dalla cecità alla tetraplegia. Elon Musk ha mostrato una prima versione del dispositivo impiantato in un maiale e in seguito ha affermato che gli esperimenti sugli esseri umani potrebbero iniziare in breve tempo, anche se per poterlo fare servirà l'autorizzazione dell'FDA.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Due millennials calabresi lanciano Level U.P. Web Marketing & Management – Agenzia di marketing digitale e Digital Trasformation"

AKA.LABRIA: Progetto che mira a rivoluzionare la visione della Calabria e del Sud

Azioni Unicredit e Intesa Sanpaolo nel baratro: perchè le banche europee ora tremano