Azioni Unicredit e Intesa Sanpaolo nel baratro: perchè le banche europee ora tremano


Effetti della guerra in Ucraina: il settore bancario italiano ed europeo è nel panico dopo le minacce della Commissione UE alla Russia. Ecco cosa sta succedendo.

Il crollo della borsa di Milano nella seduta di oggi 24 febbraio 2022 era scontato. L'attacco russo all'Ucraina ha letteralmente mandato nel panico i trader che preferiscono alleggerirsi degli asset più a rischio (a partire dall'azionariato) per rifugiarsi in porti più sicuri (oro, argento ma anche Dollaro sul Forex). Dando per assodata questa situazione, suscita comunque un certo stupore che a registrare le perdite più consistenti sul Ftse Mib siano le banche.

Tra le quattro quotate che sono alle prese con i ribassi più ampi sul paniere di riferimento di Piazza Affari ci sono ben due bancari anzi, a voler essere più rigorosi, ci sono le due big del settore bancario italiano ossia Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Perchè le banche europee crollano? Ecco lo scenario che si sta profilando

Per rispondere a questa domanda è necessario andare ad analizzare quelle che sono state le reazione da parte dei vari paesi europei alla notizia dell'attacco russo all'Ucraina. Insomma bisogna leggere tra le righe delle dichiarazioni. 

In particolare un messaggio che sotto certi punti di vista può essere definito come inquietante, è stato lanciato dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. La massima rappresentante dell'UE ha affermato che l'Europa, a causa dell'attacco russo contro Kiev, punterà a bloccare i settori dell'economia russa "dalla tecnologia alla strategia di mercato".

La von der Leyen ha poi aggiunto che l'obiettivo è quello di bloccare la capacità di ammodernamento della Russia e ha annunciato che verranno congelati i vari asset di Mosca nell'Unione europea. Poi la scoccata finale: l'Unione Europea chiuderà l'accesso da parte della Russia alle banche europee e ai mercati finanziari.

Insomma senza neppure tanti giri di parole, la Commissione UE, per bocca della sua massima rappresentante, ha lanciato un chiaro messaggio: il peso del capitale russo nelle banche europee sarà ridimensionato. Ovviamente uno scenario simile fa paura alle banche del Vecchio Continente ed ecco spiegato il motivo per cui oggi le azioni delle banche sono in forte ribasso. 




Commenti

Post popolari in questo blog

"Due millennials calabresi lanciano Level U.P. Web Marketing & Management – Agenzia di marketing digitale e Digital Trasformation"

AKA.LABRIA: Progetto che mira a rivoluzionare la visione della Calabria e del Sud